TomTom Autovelox, l’ App gratuita per il tuo smartphone

, ,
TomTom Autovelox, l' App gratis per Apple e Andorid

Come funziona TomTom Autovelox, l’ App gratuita per il tuo smartphone Apple o Android.

Partiamo da un dato di fatto che chi usa l’ auto o la moto tutti i giorni conosce: con la scusa della deterrenza e della sicurezza le nostre istituzioni hanno di fatto tappezzato il territorio di autovelox fissi e mobili, non lo si può negare. Quello che però si può contestare è che molte volte questi autovelox sono lì più che altro per fare cassa: vuoi per le strade in cui sono installati o per come sono mimetizzati infatti non si può far credere alla gente che siano li per aumentare la sicurezza, anzi, spesso sono delle vere e proprie trappole e non sono rari i casi di incidenti causati proprio da manovre brusche di veicoli che si accorgono all’ ultimo di un autovelox dove non se lo aspettano.

Certo, il codice della strada prevede regole e limiti di velocità e tutti devono rispettarli, ma molte volte i limiti di molte strade sono talmente ridicoli che nemmeno i veicoli pubblici  o le forze dell’ ordine li rispettano.

Guidare un’ automobile (o ancora peggio una moto) comporta poi già una serie di attenzioni impegnative, come valutare il traffico, capire cosa fanno gli altri veicoli e che intenzioni hanno, stare attenti ai pedoni, e distrarre i guidatori con la possibile presenza anche di autovelox è davvero controproducente: ci sono persone ad esempio che ormai guardano più il ciglio destro della strada che il centro della carreggiata, proprio per paura di prendere l’ ennesimo autovelox, e questo non va bene.

Per fortuna la tecnologia ci viene incontro e oggi parliamo di TomTom Autovelox, un’ App gratuita per il tuo smartphone che ti avvisa quando stai per incontrare un autovelox fisso o mobile. L’ App, perfettamente legale, è basata sulle mappe TomTom quindi sempre molto aggiornata: le segnalazioni sugli autovelox e gli altri pericoli sono fatte dagli utilizzatori stessi, quindi sempre aggiornate.

Abbiamo provato TomTom Autovelox per diverso tempo e questa è una guida su come funziona questa App.

Intanto abbiamo due grandi vantaggi: l’ App è gratis e si installa su qualunque smartphone, quindi tutti possono averla. (ATTENZIONE: pare che Apple al momento l’ abbia cancellata dal suo Store, quindi verificate)

Per installarla basta andare nei rispettivi siti:

Il logo è questo:

Logo dell' App TomTom Autovelox

Una volta installata e aperta lo smartphone cercherà il segnale GPS per capire dove si trova e sarà pronto a segnalare il primo autovelox! Potrete visualizzare il nome della via in cui state procedendo e la velocità precisa, ma è presente anche una modalità MAPPA se preferite, si attiva in basso a dstra.

La schermata principale dell' App TomTom Autovelox

Da questo momento l’ App è già operativa e potrete già utilizzarla: per una migliore esperienza personalizzata vi consigliamo però di modificare le opzioni per adattarle alle vostre esigenze.

In basso a sinistra troverete l’ icona del MENU OPZIONI, cliccatela e vi troverete di fronte a un piccolo elenco di opzioni personalizzabili:

Menu opzioni dell' App TomTom Autovelox

Tra le più importanti ci sono gli AVVISI, dove selezionare in quali casi si vuole essere avvisati (Autovelox fissi, Autovelox mobili, Tutor, Telecamere Semaforiche, ZTL oltre alle zone pericolose). In questa sezione si potrà anche decidere con quanto anticipo essere avvisati in un tempo tra 10 e 25 secondi prima.

Sezione AVVISI dell' App TomTom Autovelox

Un’ altra sezione importante è SUONI, dove si potrà scegliere il TIPO DI SUONO, se si preferisce cioè essere avvisati tramite una voce, un suono o nessun avviso. La voce per noi è la scelta migliore.

Un’ altra opzione importantissima è la scelta dell’ USCITA AUDIO, che ci permette di sentire i suoni scelti tramite il vivavoce dello smarphone oppure l’ uscita selezionata dallo stesso: scegliendo questa ultima opzione i suoi saranno udibili dal vivavoce dell’ auto o l’ interfono della moto, se presenti. Per noi questa è scelta migliore perchè è impossibile non sentire le notifiche, anche se distratti.

Sezione SUONI dell' App TomTom Autovelox

Una funzione molto utile è presente nella sezione START/STOP sotto AVVIO AUTOMATICO: permette all’ App di avviarsi automaticamente quando connessa al vivavoce dell’ auto o all’ interfono della moto, in modo da non dimenticarsi di accenderla e non essere protetti.

Seziona START-STOP dell' App TomTom Autovelox

Le altre sezioni sono di minore importanza e vi lasciamo il piacere di scoprirle.

Ci sentiamo di consigliarvi vivamente l’ installazione di questa App proprio per motivi di sicurezza: nel nostro viaggio di prova mesi fà abbiamo percorso 250km in zone che non conoscevamo della Toscana, partendo da Rimini: in poche ore TomTom Autovelox ci ha avvisati oltre 20 volte sulla presenza di Autovelox e Telecamere Semaforiche, ma la cosa più bella è che ci sentivamo liberi di pensare alla guida, senza essere stressati e guidando quindi in maniera più concentrata e sicura. Impagabile!

 

1 commento
  1. Marco Manila
    Marco Manila dice:

    Io lo uso da 6 mesi in abbinamento ad un interfono e non posso che dire MAI PIU’ SENZA!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento