Triumph Daytona EV – Electric Vehicle

, , , ,

Da anni la tecnologia elettrica si stà imponendo nel campo automobilistico: grossi costruttori come Toyota e Honda hanno infatti in listino modelli a propulsore ibrido (carburante e elettrico) che hanno aperto il mercato e riscontrano un buon successo. Molte altre case si stanno organizzando in tal direzione e hanno in avanzata fase di progettazione auto ibride o totalemente elettriche, Porsche e Ferrari incluse, segno che il futuro non potrà che essere questo e che non è nemmeno troppo lontano!

In campo motociclistico il fenomeno è molto più in ritardo: al di la di prototipi artigianali prodotti da appassionati del settore non si è mai visto nulla di veramente concreto ma l’ arrivo di un campionato dedicato (denominato TCXGP) e sopratutto le ultime mosse di case importanti  come KTM (vedi le Freeride >>>) fanno pensare che presto, molto presto, l’ elettrico arriverà sulle moto stradali, anche le più sportive!

E’ facilmente ipotizzabile quindi che tutte le case prima o poi dovranno studiare e proporre un modello a propulsione elettrica, o pelomeno ibrida: ecco quindi come TCP ha ipotizzato il futuro modello di Triumph, ovviamente denominato Daytona EV (Electrical Vehicle)  nome che unisce la sportiva per eccellenza by Triumph e la futura tecnologia.

Il prototipo virtuale parte da un disegno di Robrady Design, lo studio che ha contribuito alla nascita della Vectrix. Al di la delle particolari soluzioni tecniche (sospensioni e trasmissione sono molto innovative) ci piace immaginare che la Daytona EV sia spinta da tre motori elettrici da oltre 50cv l’ uno, per rispettare, nonostante il futurismo della realizzazione, la tradizione Triumph.

La carrozzeria, in leggerissimo alluminio riciclabile, presenta vari particolari di colore verde, a sottolineare il carattere ecologista di questa moto.

Chissà se i nostri figli guideranno davvero moto come queste: per il momento divertiamoci a sognarla.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] la photo originale et en dessous une petite galerie.Article inspiré très largement de : http://www.blogtriumphchepassione.com/triumph/2010/04/triumph-daytona-ev-electric-vehicle/ Continuez votre lecture avec :Une Daytona électrique par GoWheel Le son des gros moteurs […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento